Mikrotik: Bonding di due interfacce Ethernet
Il Bonding più comunemente nota come Link aggregation (IEEE 802.3ad), è un termine di computer networking che descrive l’utilizzo di più cavi Ethernet in parallelo per incrementare la velocità del collegamento oltre i limiti del singolo cavo, e per incrementare anche la ridondanza del collegamento stesso.
È possibile riferirsi a questa tecnica anche con “Ethernet trunk”, “NIC teaming”, “port channel”, “port teaming”, “port trunking”, “link bundling”, “EtherChannel”, “Multi-Link Trunking (MLT)”, “DMLT”, “SMLT”, “DSMLT”, “R-SMLT”, “NIC bonding”, “Network Fault Tolerance (NFT)” e “link aggregation group” (LAG). La maggior parte delle implementazioni sono ora conformi alla clausola 43 dello standard IEEE 802.3, colloquialmente chiamato “802.3ad”, IEEE 802.1aq.
Le RouterBoard non fanno eccezione e permettono di creare un’interfaccia in bonding che fonde due o più interfacce ethernet, consentendo l’aumento delle prestazioni e la ridondanza del collegamento.
Prima di poter assegnare un indirizzo IP all’interfaccia in bonding occorre crearla. Sotto il Menu scegliamo [Interfaces]>>[Bonding] e clic sul +
vanno specificate quali interfacce intendiamo usare come “Slaves” e il “Mode” che intendiamo usare, dipendente dalla tipologia di rete e di apparati a cui colleghiamo la nostra RouterBoard.
A questo punto l’interfaccia viene creata ed è in stato “ready” e puoi essere prima configurata e poi utilizzata.
Adesso possiamo assegnare un indirizzo IP all’interfaccia appena creata per cui Sotto il Menu scegliamo [IP]>>[Address] e clic sul +
Nel nostro esempio l’indirizzo IP è il 192.168.10/24 e l’interfaccia selezionata è “bonding1”. A questo punto non ci resta che collegare i nostri cavi allo switch, utilizzare il ping per raggiungere la nostra RouterBoard e provare a staccare a caldo alternativamente i cavi di rete, verificando che l’interfaccia continui a rispondere. Stessa cosa si può fare testando il troughput attraverso questa interfaccia e verificando cha sia superiore a quello su interfaccia singola.
Fino ad ora abbiamo visto come usare le finestre della Winbox per configurare i diversi servizi, ma è anche possibile e spesso molto comodo, usare la configurazione via terminale: Ad esempio per configurare il bonding appena visto possiamo operare in questo modo. Apriamo il terminale (New Terminal) e usiamo questi comandi:
[admin@MikroTik] > /interface bonding add name=bonding1 slaves=ether4,ether5 [admin@MikroTik] > /ip address add address=192.16.1.10/24 interface=bonding1 network=192.168.1.0
Semplice, veloce e con la pratica anche molto intuitivo.